Lofoten – Summer Tour

Date disponibili

20 - 27 Luglio 2018

Location

Isole Lofoten - Norvegia

PACCHETTI ALL-INCLUSIVE

Le avventure fotografiche vengono proposte come pacchetti all inclusive, di durata variabile a seconda della meta scelta.

PER OGNI LIVELLO DI ESPERIENZA

I tour sono perfetti per ogni livello di abilità, dal principiante all'avanzato, con approfondimenti studiati ad hoc.

Le isole Lofoten sono uno degli ultimi avamposti norvegesi, al di sopra del Circolo Polare Artico, ma non lasciatevi spaventare: grazie alla calda Corrente del Golfo, nelle Lofoten le temperature sono molto più miti rispetto ad altre parti del mondo, a parità di latitudine.

Il paesaggio è da togliere il fiato e queste isole sono tra le mete che nessun appassionato di fotografia dovrebbe lasciarsi perdere.

Un viaggio indimenticabile ai confine del mondo tra maestose montagne aguzze a picco sul mare, profondi fiordi, prati verdi, acque cristalline, spiagge di sabbia bianchissima, piccoli borghi di pescatori aggrappati a stretti lembi di terra.
Visiteremo le isole a fine luglio, con l’opportunità di vedere il sole scendere sotto l’orizzonte per pochissimo tempo, senza nemmeno realizzare che  la notte esista, perché non sarà mai buio.
In questo periodo dell’anno tramonto e alba quasi si fondono e durano diverse ore, creando una situazione ideale per i fotografi alle prime armi, che avranno tutto il tempo per studiare le composizioni e le impostazioni di scatto, ma anche per i più esperti, che potranno sfruttare al meglio tutti gli spunti che le diverse location offrono.

L’Artico, il nord Europa, la Norvegia, meta ideale per ogni fotografo.

Paesaggi vasti e di drammatico impatto, il silenzio ed il rimbombo dell’oceano, la luce artica che pennella i colori, una luce che ti ritrovi ad ammirare osservando le fotografie che porti a casa.

Lofoten summer tour (1)

Focus del Viaggio

Studio della scena e della location

Concetti della Fotografia paesaggistica

Tecnica della composizione fotografica

Conoscere e lavorare con la luce

Tecnica lunghe esposizioni

Lavorare con filtri

Fotografia notturna

Post-produzione base, avanzata e molto altro

Itinerario

Giorno 1

Arrivo all’aeroporto di Evenes, ritiro dell’auto e trasferimento verso il primo pernotto del nostro viaggio nella citt di Svolvaer. Sistemazione nelle camere e cena in zona. Tramonto sull’isola di Gimsoya.

Giorno 2

Visita di Svolvaer, capoluogo delle Lofoten, e dei vicini villaggi di Kabelvag e Henningsvaer. Trasferimento a Leknes e sistemazione presso l’alloggio. Sessione fotografica tramonto e alba presso la spiaggia di Uttakleiv. Facilmente accessibile, è caratterizzata da formazioni rocciose particolari, pozze e giochi d’acqua, ottimi spunti per i nostri scatti.

Giorno 3

Spostamento verso Hamnoy, che sarà la nostra base per le notti successive. Sosta con visita al villaggio di Nusfjord, il meglio conservato dell’arcipelago. Pomeriggio e sessione fotografica al tramonto nel villaggio di Reine, forse il più fotografato delle isole Lofoten, grazie alla sua posizione, incastonato tra pareti rocciose a picco sul mare.

Giorno 4

Giornata dedicata ad un’escursione ad una delle spiagge più belle e incontaminate dell’arcipelago, che sceglieremo tra Horseid beach e Bunes beach, raggiungibili solo via mare.
Sessione fotografica tramonto e alba sulla spiaggia di Skagsanden, famosa per le numerose trame che si possono trovare sulla sabbia, textures di sabbia nera create dallo scorrere dell’acqua dalla montagna verso il mare.

Giorno 5

Dedicherermo la giornata alla visita dei villaggi nei dintorni di Hamnoy e faremo trekking nella zona, alla scoperta dei fiordi e delle spiagge circostanti, per immortalare vedute sempre differenti. Dalla mozzafiato Reinebringen alla spiaggia di Kvalvika, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Giorno 6

Visita dell’isola di Vaeroy, raggiungibile via mare in circa un’ora di traghetto, a cui dedicheremo l’intera giornata, visitando il villaggio di Sorland e avventurandoci lungo i suoi sentieri. L’isola è uno dei migliori luoghi in Norvegia dove avvistare pulcinella di mare e altri numerosi uccelli marini.

Giorno 7

In mattinata torneremo in auto verso nord per il nostro ultimo pernotto di nuovo ad Evenes, percorrendo la strada lungo tutto l’arcipelago delle Lofoten, avremo ulteriori possibilit di scattare in alcuni dei luoghi che avremo visitato durante la settimana o fermarci a immortalare nuovi scorci.

Giorno 8

Sveglia e partenza in mattinata per l’Italia dall’aeroporto di Evenes

Prezzo

Prezzo: 1.950,00 €

Supplemento camera singola : Prezzo su richiesta

La quota include

2 guide fotografiche

Trasporto in auto

Pernottamenti in hotel e guesthouse

Volo dall'Italia

Assicurazione sanitaria

La quota non include

Assicurazione cancellazione viaggio 90€

Possibili aggiornamenti prezzo voli

Traghetti

Pasti ed Extra

Tutto quello non espressamente menzionato in 'La quote include'

Perché scegliere un viaggio dreamphotoadventures?

1. Gli itinerari sono accuratamente studiati per portarvi anche in luoghi solitamente non inseriti nei viaggi tradizionali

Nei nostri tour fotografici preferiamo farvi esplorare, oltre alle location “immancabili” della meta scelta, soprattutto location diverse e originali. Piuttosto che rimanere tanti giorni nella stessa zona, desideriamo infatti offrirvi più spunti possibili e accompagnarvi alla scoperta delle mille sfaccettature di un viaggio “on the road”.

2. Gruppi piccoli per un’esperienza più autentica e “one-to-one”

Invece di organizzare gruppi di 15-20 persone, per i nostri viaggi fotografici preferiamo avere un numero massimo di 8-10 partecipanti. In questo modo possiamo assicurarvi un’esperienza attenta alle singole esigenze, in cui i nostri tutor fotografici potranno darvi un’assistenza dedicata.

3. Massimo comfort: veicoli spaziosi, alloggi selezionati e un’attenzione particolare per i cibi del luogo

Non vi porteremo a viaggiare su mezzi scomodi, sacrificando gli spazi e la comodità: vi garantiamo sempre mezzi adeguati al viaggio e al numero dei partecipanti, in modo che gli spostamenti tra una tappa e l’altra siano il più possibile tranquilli e funzionali. I nostri mezzi sono sempre dotati di aria condizionata, navigatore e un ampio bagagliaio in cui alloggiare le valigie e l’equipaggiamento fotografico.

Per i pernotti sceglieremo camere di B&B e Hotel che garantiscano a tutti i partecipanti un comodo riposo tra una sessione fotografica e l’altra.

Presteremo anche un’attenzione speciale al cibo prediligendo ove possibile quello locale, perché pensiamo che sia parte integrante dell’esperienza di viaggio: un modo per immergersi nelle tradizioni e nella cultura locale.

4. La fotografia al centro di tutto

Un viaggio fotografico DreamPhotoAdventures accompagna davvero lungo tutto il percorso alla scoperta della fotografia: dalla scelta della prospettiva alla fase di scatto fino alla post produzione, ci preoccuperemo che tutti i partecipanti apprendano il più possibile e che diventino autonomi. Non ci interessano i classici tour fotografici dove i tutor “abbandonano” i propri studenti per scattare le proprie foto: la nostra goia più grande è quando i nostri compagni di viaggio arrivano a scattare foto che prima di partire non pensavano di poter fare.

Richiedi informazioni

Name - Nome

Email address - Indirizzo Email

Comments - Commenti